Leghe
Le leghe realizzate con metalli preziosi possono essere di differente tipologia.
A seconda della tipologia di lega realizzata, il metallo assumerà una differente colorazione e questo aspetto influirà direttamente anche sul valore della lega stessa.
Banco Villa offre leghe in oro, in argento, in palladio e in platino da impiegare in differenti ambiti e settori.
Leghe in oro
Le leghe ottenute unendo l’oro ad altri preziosi sono di differente tipologia e possono assumere molteplici tonalità. Qui di seguito elenchiamo le principali:
Per quanto concerne le leghe in oro inoltre è importante tenere conto della caratura delle stesse, ovvero l’unità di misura che indica la purezza delle leghe auree.
Disponiamo di leghe in oro con le differenti carature, dalle principali, quali
Oltre a queste siamo però in grado di realizzare qualsiasi altra caratura su richiesta del singolo cliente.
Leghe in argento
Le leghe in argento vedono questo materiale come protagonista ma unito ad altri metalli per andare a creare differenti titoli. Questi ultimi vengono assegnati in funzione dei millesimi di argento presenti nella lega.
Le leghe in argento principali includono:
Leghe in platino
Banco Villa produce leghe in platino destinate alla lavorazione orafa e industriale.
In queste leghe il platino viene associato ad altri metalli, tra cui anche l’oro, per andare a creare semilavorati specifici e destinati alla lavorazione. Non mancano poi leghe realizzate con l’impiego di metalli secondari e uniti al platino. Le leghe a base platino vedono l’impiego di rame, rutenio per semilavorati particolarmente brillanti e destinati a lavorazioni meccaniche, oppure in associazione a rame e gallio se destinate a microfusione.
Leghe in palladio
Banco Villa propone molteplici leghe in palladio.
Non mancano però soluzioni derivate dall’unione con il palladio e metalli secondari del gruppo del palladio, quali rutenio, rodio, iridio e osmio.
La lega in palladio 950 è una soluzione speciale e messa a punto per offrire al mercato un prodotto resistente all’usura e che non richieda necessariamente la rodiatura, conservando la sua colorazione bianca inalterata nel corso degli anni.