18 Feb Certifichiamo i tuoi metalli preziosi senza immobilizzarli
Cerchi una realtà solida e affidabile per la valutazione dei tuoi metalli preziosi?
Siamo un banco metalli preziosi con oltre 70 anni di esperienza nella valutazione di metalli preziosi attraverso la nostra fonderia e laboratorio analisi, che offre l’opzione della liquidazione immediata.
Ciò significa che potrai decidere se ritirare sotto forma di materia prima e/o semilavorati e/o lingotti da investimento. In alternativa, potrai vendere totalmente o parzialmente la quantità di materiale prezioso con accredito dell’importo su conto corrente.
Se operi nel mondo dei metalli preziosi, saprai senz’altro quanto sia importante disporre di materie prime certificate sotto il profilo etico e sostenibile per poterle lavorare e commercializzare: di questo tema abbiamo già parlato l’anno scorso, in un articolo del nostro Blog che, se ancora non lo hai fatto, ti invitiamo a leggere. D’altro canto, questo aspetto risulta indispensabile: per legge nel nostro Paese è obbligatorio garantire sempre il titolo relativo alla lega prodotta ed immessa sul mercato.
Oggi vogliamo continuare a trattare questo importante focus per il settore e raccontarti come, affidandoti a noi, potrai ottenere un certificato di origine etica del tuo metallo prezioso, compreso l’argento.
Come operiamo nel certificare i tuoi metalli preziosi
Siamo stati tra i primi in Italia a ottenere certificazioni etiche sull’origine dei nostri metalli e dal 2014 siamo in possesso dei certificati RJC (certificazione volontaria), di primo rilievo nel determinare etica e sostenibilità all’interno della filiera dell’oro.
Nello specifico, stiamo parlando dei seguenti certificati volontari:
- RJC CoC (Chain of Custody, Catena di Custodia in italiano), che definisce i requisiti per la realizzazione di una Catena di Custodia responsabile dei metalli preziosi.
- RJC COP (Code of Practice, Codice di Procedura in italiano), che stabilisce le pratiche responsabili sul piano etico, sociale, ambientale e della tutela dei diritti umani della Società, ovvero 8853 SPA.
Inoltre, siamo certificati:
- EN ISO 9001: per la progettazione, la produzione e la distribuzione di leghe per impieghi odontoiatrici, oreficeria e semilavorati per oreficeria.
- EN ISO 13485: per sistemi qualità dei dispositivi medici.
Stiamo intraprendendo anche un percorso per la certificazione EN ISO 30415: “Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione” e abbiamo la certificazione CE per i prodotti ad uso odontotecnico/odontoiatra.
Attraverso il servizio di liquidazione immediata la materia prima che ti ritornerà indietro, prodotta dagli sfridi che ci consegnerai, verrà certificata come “nata” in quel momento e quindi non proveniente da zone di guerra.
Inoltre, attraverso l’utilizzo di analizzatori XRF, saremo anche in grado di valutare in modo immediato l’effettiva composizione e purezza del metallo.
Rappresentiamo quindi a tutti gli effetti il primo step di un percorso che determina la provenienza del tuo metallo prezioso, certificandolo con le attestazioni più importanti e prestigiose del settore, che puoi visualizzare e scaricare alla sezione dedicata sul nostro sito.
Un unico banco metalli preziosi per fondere, valutare e liquidare i tuoi materiali
Scegliendo il nostro banco metalli preziosi potrai quindi fare riferimento ad un unico partner che ti affianchi in ogni aspetto: fondere, quotare, valutare, certificare e liquidare la tua materia prima, senza più dover attendere tempi di immobilizzazione della stessa.
Ricorda anche che ci occupiamo di metalli preziosi rari, della produzione di semilavorati di lega e di forma, così come della creazione di prodotti personalizzati, anche per scopi promozionali.
Vuoi saperne di più? Metterti in contatto con noi è semplicissimo: ti basta prendere un appuntamento tramite il sito, scegliendo la sede di tuo interesse.
Vuoi prima scriverci? Nessun problema: compila il form e ti risponderemo appena possibile!